La recensione di Massimo de Santo - 29 maggio 2022
il CylonProf Massimo de Santo è un personaggio mitico nel mondo della fantascienza e del digitale italiani. Professore Universitario di Reti di Calcolatori, co-fondatore di Fantascientificast e di Digitalia, quando recensisce un tuo libro sei felice – anche se ti sgrida!
Mi sono accostato alla lettura di questo libro con grande curiosità dal momento che sono un discreto conoscitore (e grande appassionato) di fantascienza ma che non ho familiarità con le pubblicazioni originalmente in lingua italiana.
L’opera si presenta intrigante sia nella trama sia nella descrizione dei luoghi e dei personaggi ma risente di una certa frammentarietà a causa di un continuo susseguirsi di punti di vista differenti che non sempre si amalgamano in maniera efficiente. Ad esempio, ho trovato l’uso evocativo dei “glifi” spinto un pò all’eccesso.
Tuttavia il risultato complessivo è di ottimo livello e riesce nell’obiettivo di intrigare il lettore al punto di fargli venire voglia di esclamare “continua a raccontare Edoardo!”.
Aspetto con interesse (e una certa ansia :D) il seguito di questa bella storia e di scoprire il destino dei molti personaggi che la caratterizzano.